SOLUZIONE 1

Nelle fasi iniziali la soluzione consiste nella somministrazione di farmaci anti-infiammatori per via orale e nel riposo articolare tramite l’utilizzazione di un tutore facilmente reperibile in commercio. Una infiltrazione di cortisone o di acido ialuronico a bassa viscosità può trovare indicazione in questa fase, come pure un innesto di tessuto adiposo l’ultima frontiera del trattamento infiltrativo. Per maggiori informazioni clicca qui.

SOLUZIONE 1Trattamento conservativo

SOLUZIONE 2Resezione parziale Trapezio…

SOLUZIONE 3Resezione totale Trapezio e Tenoartroplastica in sospensione

SOLUZIONE 4Resezione totale Trapezio e spaziatore con pirocarbonio

SOLUZIONE 5Resezione STT e spaziatore con pirocarbonio o altro…

SOLUZIONE 6La fusione articolare per la rizoartrosi

Il “consenso informato”.

In definitiva il chirurgo deve indicare una procedura chirurgica solo dopo aver individuato, nell’indagine radiologica analizzata, lo stadio preciso della malattia artrosica. Il chirurgo deve poi considerare l’età, il sesso e le esigenze funzionali del paziente ed elencare tutte le possibilità terapeutiche descritte in letteratura grazie all’algoritmo cartaceo.
Deve poi informare il paziente dei risultati prevedibili e di tutte le problematiche associate ad ogni procedura in caso di revisione.
Al termine di questo percorso il paziente firmerà in calce il percorso disegnato sull’algoritmo e questo diventerà il “consenso informato specifico” necessario ad iniziare il percorso terapeutico.