Sharing the excellence
Evidenze condivise nel trattamento della contrattura di Dupuytren.

Strategie ed azioni per migliorare il management del paziente con malattia di Dupuytren.

L’introduzione della terapia farmacologica per la contrattura di Dupuytren ha apportato benefici per il paziente: la minor invasività e un più rapido tempo di recupero funzionale. Si è svolta a Milano il 28 Marzo 2019, nell’ambito della 17a Giornata Milanese di Chirugia della Mano con la diezione scientifica del Prof. Giorgio Paiardi, una Consensus Conference, utilizzando una metodologia di gruppo, rappresentato da un panel allargato di esperti nel trattamento della malattia di Dupuytren che si è confrontato sulla identificazione di azioni e strategie mirate a diffondere la best practice di trattamento e migliorare l’attuale gestione dei pazienti affetti dalla malattia.

La Consensus Conference si è proposta di aprire un nuovo confronto tra le esperienze cliniche maturate fino ad ora presso i centri regionali autorizzati a praticare la metodica in oggetto. La finalità è quella di individuare un modello organizzativo da presentare ad Ottobre 2019 al Congresso della Società Italiana di Chirurgia della Mano.

Contrattura da Malattia di Dupuytren del 4 e 5 dito. Trattamento riabilitativo con tutore statico, applicato direttamente dal chirurgo in occasione della rottura delle corde ipertrofiche ed autogestito dal paziente durante la 1a settimana.

Visita il sito dedicato alla cura del morbo di Dupuytren scopri di più