La-malattia-di-Dupuytren

La malattia di Dupuytren consiste in un ispessimento della fascia palmare, cioè del tessuto interposto tra la cute del palmo della mano e i tendini flessori.
Tale ispessimento può dar origine…

+

il-dito-a-scatto--dr.-pier-paolo-borelli

Il “dito a scatto” é una malattia infiammatoria dei tendini flessori delle dita. I tendini flessori delle dita sono circondati da una sottile membrana che ha normalmente il compito di favorire lo scorrimento all’interno di un canale.

+

Le-Cisti-dei-tendini-estensori

È una neoformazione della dimensione di un pisello e di consistenza duro-elastica che compare sul dorso della mano (Fig.1). La cisti può originare dalla superfice del tendine estensore o all’interno del tendine stesso.

+

Pier-paolo-borelli-La-cisti-della-puleggia

E’ costituita da una neoformazione della dimensione di un pisello che compare solitamente alla base di un dito, al passagio con il palmo della mano (Fig. 1).
La cisti origina solitamente dal tratto prossimale del canale digitale di scorrimento…

+

il-pollice-dello-sciatore---Borelli

La rottura del legamento collaterale ulnare dell’articolazione metacarpo-falangea del pollice viene attualmente considerata una delle più comuni lesioni della mano negli atleti in genere e sicuramente la più comune lesione dello sciatore.

+

epicondilite-o-gomito-del-tennista-borelli

L’epicondilite é una tendinopatia inserzionale, ovvero un’infiammazione delle fibre tendinee di alcuni muscoli dell’avambraccio che s’inseriscono sull’epicondilo, prominenza ossea situata sul versante laterale del gomito.

+

le-cisti-muicoide-dottor-pier-paolo-borelli

E’ una piccola neoformazione che compare solitamente tra la 5a e la 7a decade di vita alla base dell’ultima falange delle dita e che origina dalla capsula articolare dell’articolazione interfalangea distale, sviluppandosi lateralmente…

+

Le-cisti-del-polso-dottor-borelli-brescia

Le cisti del polso, denominate anche “gangli” o “cisti gangliari” o “cisti artrogene”, sono neoformazioni molto comuni a livello del polso. Le cisti vengono generalmente riscontrate sul dorso del polso anche se a volte compaiono sul versante palmare…

+

artrite-rematoide

I dati oggi disponibili dimostrano che in Italia vi sono da 3 a 7 persone su mille con AR. Può presentarsi ad ogni età, ma più frequentemente fra i 35 e i 50 anni, privilegiando le donne con un rapporto di 4:1. L’origine della malattia è sconosciuta…

+

La-Malattia-di-De-Quervain-borelli-brescia

Malattia infiammatoria dei tendini contenuti in un canale della lunghezza di circa 1 cm situato a livello dello stiloide radiale, prominenza ossea del versante laterale del polso (Fig. 1). I tendini contenuti nel tunnel sono rappresentati dal tendine…

+

Page 1 of 31 2 3

2015 © COPYRIGHT CHIRURGIA DELLA MANO BRESCIA - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY