E’ costituita da una neoformazione della dimensione di un pisello che compare solitamente alla base di un dito, al passagio con il palmo della mano (Fig. 1).

La cisti origina solitamente dal tratto prossimale del canale digitale di scorrimento dei tendini flessori e precisamente da un’ispessimento del canale stesso, definito come puleggia di riflessione (Fig. 2 ).

Pier-paolo-borelli---La-cisti-della-puleggia

La cisti, non originando direttamente dai tendini flessori, non si muove con la flessione del dito.

Il paziente può riscontrare la presenza della cisti occasionalmente, senza avvertire dolore alla palpazione, oppure accorgersi della presenza della cisti per la comparsa di una modica dolenzia durante la prensione di oggetti che comprimono la faccia palmare della base del dito come avviene, per esempio, quando si afferra il volante dell’automobile o quando si utilizza un martello. La cisti, di consistenza duro-elastica, può aumentare progressivamente di volume fino a diventare visibile sottocute.

Il trattamento può essere conservativo e consiste nella rottura della cisti con un semplice ago da siringa e in una eventuale infiltrazione di cortisone.

Il trattamento chirurgico, quando le dimensioni e i sintomi lo giustificano, viene effettuato in anestesia locale ed in regime di day-hospital e consiste in una piccola incisione angolata o trasversa praticata sul profilo della cisti che viene rimossa insieme ad una piccola porzione di puleggia ( Fig.2).

E’ consentito l’utilizzo immediato della mano con l’avvertenza di evitare il contatto diretto nella sede dell’incisione chirurgica per circa una settimana.

download-pdf

Per richiedere specifiche informazioni sulle patologie inerenti la chirurgia del polso e della mano o altri problemi ortopedici relativi all’arto superiore, le chiediamo di compilare i campi sottostanti; riceverà una risposta quanto prima.

Attività Libero Professionale Intramuraria

Poliambulatorio MEDICALSPA
Via Pilastroni 15, Uscita
Autostrada Brescia Centro o Brescia Ovest